Piante Rampicanti
Piante Rampicanti
Veri e propri muri verdi. Si potrebbero definire così le piante rampicanti conosciute da tutti per la loro capacità creare pareti sempreverdi o fiorite.
Le rampicanti sono davvero facili da coltivare e vista la crescita rapida sono perfette per arredare spazi esterni anche piuttosto piccoli e con scarsità di terra. Proprio per questo anche quelle coltivate in vaso hanno ottimi sviluppi verticali.
Si tratta di piante con un fusto robusto ma rami molto flessibili e capaci di insidiarsi e arrampicarsi ovunque.
Ecco perché ben si prestano ad abbellire balconi e terrazzi, ma a che pergolati, creando barriere verdi che nel lungo periodo diventano impenetrabili ottime quindi per fungere da muri divisori.
Tra le sempreverdi la regina è senza dubbio l’edera, la rampicante per eccellenza crea tappeti verticali verdi e un effetto avvolgente, perfetta per nascondere muri o pareti non troppo belle.
Anche il gelsomino è molto amato, perché oltre alla caratteristiche di tutte le rampicanti ha in più un profumo molto intenso in primavera ed una fioritura molto elegante.
Poi ci sono quelle varietà fiorite come la boungainvillea che danno origine a spettacolari fioritura dai toni del viola, lilla, fucsia e rosso arancio, non di rado creando pergolati naturali e ripari ombreggiati.
Il glicine, dalla crescita molto rapida, ha un fusto molto robusto ed è ottimo per realizzare pergolati, seppur con l’ausilio di cavi e tasselli di sostegno.
Tante varietà dalla caratteristiche diverse da scegliere nei nostri vivai con il supporto del nostro personale esperto.
-
piante rampicanti- gelsomino
-
wisteria in vivaio a Pistoia
-
produzione edera
contattaci per scoprire tutte le varietà di rampicanti