Skip to main content

Piante Rampicanti

Piante Rampicanti

Veri e propri muri verdi. Si potrebbero definire così le piante rampicanti conosciute da tutti per la loro capacità creare pareti sempreverdi o fiorite.

Le rampicanti sono davvero facili da coltivare e vista la crescita rapida sono perfette per arredare spazi esterni anche piuttosto piccoli e con scarsità di terra. Proprio per questo anche quelle coltivate in vaso hanno ottimi sviluppi verticali.

Si tratta di piante con un fusto robusto ma rami molto flessibili e capaci di insidiarsi e arrampicarsi ovunque.

Ecco perché ben si prestano ad abbellire balconi e terrazzi, ma a che pergolati, creando barriere verdi che nel lungo periodo diventano impenetrabili ottime quindi per fungere da muri divisori.

Tra le sempreverdi la regina è senza dubbio l’edera, la rampicante per eccellenza crea tappeti verticali verdi e un effetto avvolgente, perfetta per nascondere muri o pareti non troppo belle.

Anche il gelsomino è molto amato, perché oltre alla caratteristiche di tutte le rampicanti ha in più un profumo molto intenso in primavera ed una fioritura molto elegante.

Poi ci sono quelle varietà fiorite come la boungainvillea che danno origine a spettacolari fioritura dai toni del viola, lilla, fucsia e rosso arancio, non di rado creando pergolati naturali e ripari ombreggiati.

Il glicine, dalla crescita molto rapida, ha un fusto molto robusto ed è ottimo per realizzare pergolati, seppur con l’ausilio di cavi e tasselli di sostegno.

Tante varietà dalla caratteristiche diverse da scegliere nei nostri vivai con il supporto del nostro personale esperto.

  • piante rampicanti- gelsomino

    piante rampicanti- gelsomino

  • wisteria in vivaio a Pistoia

    wisteria in vivaio a Pistoia

  • produzione edera

    produzione edera

contattaci per scoprire tutte le varietà di rampicanti

Articoli correlati

Continua a leggere

Piante Perenni e graminacee

Piante Perenni e graminacee

Le piante perenni e graminacee donano colore stagionale, profumo e forma a ogni giardino connotandone lo stile.

Le piante perenni, anche dette vive o vivaci per la loro capacità di durare più di due anni e sfiorendo e rifiorendo la stagione successiva.

Le perenni erbacee non hanno fusto e parte legnosa e ben si prestano ad essere coltivate in bordure, con muri o siepi a fargli da sfondo.

Spesso nei giardini vengono abbinate ad altre piante come arbusti e piante annuali o bulbose che danno tanto colore.

Nei nostri vivai ne coltiviamo diverse varietà tra le quali spicca l’Agapanthus.

Con il suo inconfondibile fiore blu, l’agapanto di origine africana, è molto amato per la bellezza delle sue fioriture e per il portamento slanciato, ma anche per la facilità di crescita con poca terra  epoche cure.

Ottimo quindi anche per chi ama il giardinaggio senza potergli dedicare troppo tempo.

Perfetto per riempire le bordure dei giardini e dare un tocco di colore a zone prettamente verdi.

Anche le graminacee e il bambù sono specie molto utilizzate nella composizione dei giardini e in generale come ornamenti.

Sono molto apprezzate perché essendo robuste e rustiche hanno bisogno di poche cure e resistono molto bene alla siccità. Tra le varietà abbiamo la Cortadeira sellowiana, anche detta erba della Pampas caratterizzata da steli alti e molto amata come pianta ornamentale per le sue infiorescenze piumose.

Nei vivai Giacomelli di Pistoia coltiviamo in contenitore un grande selezione di piante perenni e graminacee adatte ad ogni tipo di giardino.

  • bamboo in vendita da Giacomelli Piante (Piante Perenni e graminacee)

    bamboo in vendita da Giacomelli Piante

  • produzione e vendita agapanthus (Piante Perenni e graminacee)

    produzione e vendita agapanthus

  • piante perenni e graminacee coltivate in vivaio a Pistoia

    graminacee coltivate in vivaio a Pistoia

scopri di più sulle varietà in vivaio

Articoli correlati

Continua a leggere

Aceri

Aceri

Diffusi in parchi e giardini e molto amati per l’aspetto elegante e aggraziato, gli aceri sono caratterizzati da un fogliame che nel periodo autunnale prende colorazioni molto intense dal rosso al vinaccia, toccando incredibili gradazioni di sfumature.

Il genere Acer comprende oltre 200 specie. Gli aceri rossi possono presentarsi come arbusti di piccole dimensioni come anche alberi ad alto fusto e quindi molto più imponenti. Misure a parte, l’acero ha un grande impatto ornamentale.

Tante sono le varietà che coltiviamo nel nostro vivaio, ad esempio l’ Acer campestre, Rubrum, Japonicum, Palmatum e molti altri ancora.

L’ Acer Palmatum è quello più adatto a climi temperati come il nostro e alla bellezza naturale unisce la facilità di coltivazione vista la sua poca esigenza di cura.

Gli aceri sono specie arboree tra le più apprezzate nel vivaismo ornamentale e sono perfetti per rendere i giardini luoghi in cui tornare a meravigliarsi.

Nei vivai Giacomelli a Pistoia coltiviamo con cura una vasta gamma di varietà di aceri, sia in contenitore che in piena terra per offrire una grande possibilità di scelta. Possono essere visionati e osservati con attenzione con il nostro personale durante la visita in vivaio, così da prenotare gli esemplari più adatti al proprio utilizzo.

È possibile scegliere la pianta e lasciarla in vivaio anche molto tempo prima di trapiantarla, così da farla crescere monitorata e sottoposta alle costanti cure dei nostri agronomi.

  • produzione e vendita piante a pistoia

    produzione e vendita piante a pistoia

  • aceri in vendita in vivaio a pistoia

    aceri

  • alberi in vendita da Giacomelli piante

    alberi in vendita da Giacomelli piante

contattaci per scoprire tutte le varietà presenti in vivaio

Articoli correlati

Continua a leggere

Cipressi

Cipressi

Alberi molto conosciuti e apprezzati, i cipressi appartengono alla famiglia delle cupressacee. Ne esistono molte varietà, la maggior parte delle quali vengono piantate a scopo ornamentale.

Con un aspetto maestoso, elegante e svettante il cipresso è l’albero più utilizzato per delimitare i confini dei viali, e in generale per chiudere i confini delle proprietà.

Molto apprezzato per la sua bellezza.

Ma non solo, date le sue caratteristiche di buona resistenza al caldo e al freddo, di buona crescita nei climi temperati la forma conica e il fogliame fitto, è un albero che ben si presta per realizzare siepi frangivento da impiantare in zone molto esposte; il cipresso infatti è flessibile, si piega senza subire però danni. Ti consigliamo di acquistare il tuo preferito a prezzi super bassi con spedizione gratuita e puoi anche ritirare il tuo ordine in negozio lo stesso giorno.

Tra le varietà più apprezzate e diffuse ci sono il Cupressus sempervirens e il cupressocyparis leylandii.

Il cupressus sempervirens è una varietà che nell’immaginario collettivo sembra far parte da sempre del paesaggio italiano, quando invece la sua origine è in Asia ed è stato importato dai fenici.

Come tutte le cupressacee è la forma conica e la chioma che si sviluppa in altezza a identificarlo.

È un albero sempreverde ed assicura quindi ombra e protezione costanti.

Il cupressocyparis leylandii è tra le conifere a crescita più rapida ed anche per questo, oltreché per l’aspetto gradevole, è molto usato nella realizzazione di siepi.

Essendo un sempreverde mantiene un colore verde intenso durante tutto l’anno.

Nel vivaio Giacomelli a Pistoia sono coltivate molte varie di cipressi e disponibili in varie dimensioni e forme, alto fusto, conifera, palla ed altre ancora, per assicurare una vasta possibilità di scelta.

  • cupressus in vendita a Pistoia da Giacomelli Piante

    cupressus

  • cupressociparys leylandii in produzione e vendita da Giacomelli Piante a Pistoia

    cupressociparys leylandii

  • cipressi in vivaio coltivati da Giacomelli Piante

    cipressi in vivaio

contattaci per conoscere tutte le varietà presenti in vivaio

Articoli correlati

Continua a leggere

Alberature

Alberature

Il ricorso ad esemplari di alberi di medie e grandi dimensioni nell’arredo verde è sempre più frequente e grande è la tendenza di arricchire giardini privati, ma anche viali, parchi pubblici e strade cittadine con alberature accuratamente selezionate.

Piantare gli alberi oggi più che mai contribuisce a purificare l’aria e rendere l’ambiente più salutare e con un’immagine esteticamente gradevole.

La scelta dell’albero giusto dipende dal luogo nel quale dovrà crescere e anche dall’obbiettivo che si vuole ottenere. In vivaio abbiamo una grande varietà di alberi ed esemplari di grandi dimensioni: gli aceri o acer, in tante varietà ma accomunati dalla bellezza del foliage nel periodo autunnale; platani  e magnolie tra le specie più adatte a combattere l’inquinamento atmosferico e per questo perfetti per arredare viali e aree cittadine; la tilia, profumata e perfetta per arricchire giardini e parchi; querce e betulle dal portamento maestoso e universalmente riconosciute come ottime per contrastare l’effetto serra; ma anche alberi come i prunus serrulata, i cui fiori sono famosi come fiori di ciliegio e che possono regalare scorci molto suggestivi nel periodo primaverile della fioritura.

Noi di Giacomelli Piante coltiviamo con cura nei nostri vivai una grande varietà di alberi e ne conosciamo approfonditamente le caratteristiche per consigliarvi gli esemplari migliori in base ai vostri gusti e al luogo di trapianto.

  • coltivazione alberature a Pistoia

    coltivazione alberature a Pistoia

  • alberature di prunus serrulata prodotte da Giacomelli Piante

    alberature di prunus serrulata prodotte da Giacomelli Piante

  • produzione e vendita alberi

    produzione e vendita alberi

contattaci per saperne di più

Articoli correlati

Continua a leggere

Piante formate

Piante formate

Sculture verdi. Potremmo anche definire così le piante formate.

L’arte di potare alberi e arbusti in modo tale da dar loro forme geometriche o comunque forme diverse dalla loro forma naturale, altrimenti detta arte topiaria è un misto di arte e tecnica eseguita da mani abili.

Di arte si parla, perché i giardinieri che si occupano della potatura di queste piante sono veri e propri scultori che riescono a trarre dalle piante le forme più straordinarie.

Le piante formate sono pertanto usate prettamente per utilizzo ornamentale. Di solito la forma viene data ad una singola pianta che viene sistemata all’ingresso di vialetti, negozi, case, giardini e costituendo un vero e proprio arredo verde. La potatura deve avvenire almeno due volte l’anno, ma naturalmente nel caso di forme particolarmente complesse potrebbe essere necessaria più spesso.

Il buxus è la certamente la specie più adatta a realizzare sculture vegetali grazie al suo fogliame piccolo ma molto denso e regolare che crea una trama perfetta per realizzare anche le forme più complicate.

Anche agrifoglio o ilex si presta a questo utilizzo, come del resto l’alloro che con la sua forma conica è molto adatto a rappresentazioni sferiche. Offre collane da donna popolari come ciondoli, girocolli e. Acquista gioielli in una varietà di metalli e pietre preziose adatti a ogni occasione.

Il taxus come il bosso è una pianta rustica che si adatta quindi con facilità a tutti i tipi di terreno e clima, è longeva e per questo perfetta per realizzare opere elaborate da colore verde scuro.

In vivaio abbiamo un grande assortimento di piante adatte a questo uso, sia come varietà che come dimensioni.

Puoi richiedere una visita in vivaio e sarai accompagnato dal nostro personale che saprà consigliarti.

  • produzione piante formate per arte topiaria

    produzione piante formate per arte topiaria

  • piante formate

    piante formate

  • piante formate in vendita a pistoia

    piante formate

contattaci

Articoli correlati

Continua a leggere

Mimosaceae

Mimosaceae

Le Mimosaceae sono le piante del genere Mimosa, tutte quelle varietà ornamentali diffuse in Europa solo dal 1800.

Caratterizzate dalla produzione di fiori gialli molto profumati, tra le varietà più conosciute e amate c’è la Acacia Dealbata che può raggiugnere fino ai 10 metri di altezza.

Questo tipo di pianta è molto amata per la sua fioritura che nelle zone temperate avviene tra gennaio e marzo; dopo la fioritura spuntano dei piccoli frutti.

Alcune specie hanno una fioritura più abbondante, altre colorazioni più rosse, altre ancora profumi meno intensi, una vasta gamma di possibilità per mettere d’accordo proprio tutti.

Sono tutte piante semi-rustiche che sopportano bene anche gli ambienti inquinati e si adattano molto bene all’arredo verde urbano di viali, parchi e giardini.

Anche se la coltivazione in terra è ottimale, può essere conveniente anche quella in vaso, soprattutto quando le temperature sono molto rigide visto che le mimosacee non tollerano molto il gelo.

Per questo è anche molto importante scegliere sempre una posizione ben soleggiata e il terreno va sempre mantenuto umido.

Seguendo questi piccoli accorgimenti la coltivazione in giardino può riservare grandi soddisfazioni e un impatto scenico molto suggestivo.

  • vendita acacia dealbata a Pistoia

    vendita acacia dealbata a Pistoia

  • albizia in produzione nel vivaio Giacomelli

    albizia

  • mimosacee in vendita da Giacomelli Piante

    mimosacee

scopri tutte le nostre varietà

Articoli correlati

[widgetkit id=”6″]

Continua a leggere

Arbusti

Arbusti

Tra gli arbusti rientrano tutte quelle piante legnose e perenni che presentano una ramificazione già dalla base e altezze che non superano i 5 metri. Sono queste caratteristiche a differenziarli dagli alberi.

Quasi tutti si prestano ad essere utilizzati per l’arredo verde di giardini, per delimitare i confini, creare forme e colori affascinanti nelle siepi o nelle aiuole ed avere uno spazio verde vivo in ogni stagione.

Esistono arbusti per tutti i climi e tutte le tipologie di terreno, da quelli rocciosi a quelli più umidi. La  composizione del terreno e dell’ambiente che dovrà ospitare la pianta è naturalmente molto importante e su di essa deve basarsi la scelta della varietà più adatta.

Le varietà dei nostri arbusti

Tra le piante arbustive nei nostri vivai abbiamo tante varietà che si differenziano in base al loro uso, anche se quasi sempre si prestano ad essere utilizzate nei giardini.

Le piante aromatiche sono piccole e dal portamento cespuglioso, ad esempio la lavandula, il ginepro, l’hipericum e il rosmarino, ottime per definire le bordure e per il loro uso in cucina.

Gli arbusti rampicanti sono perfetti per decorare gli spazi esterni e creare divisori molto suggestivi. Glicine, gelsomino, edera, rosa, bougainvillea sono solo alcune delle varietà rampicanti presenti nei nostri vivai. Sfoglia il nostro, con una varietà di opzioni per soddisfare ogni gusto e budget, disponibile per l’acquisto online.

Poi ci sono gli arbusti sempreverdi a foglia caduca come mirto e biancospino, e quelli fioriti capaci di apportare colorazioni molto vivaci e dare un’immagine colorata a tutto il giardino: dalle rose, alle azalea, alle ortensie, non resta che scegliere il fiore e il colore preferito.

Li coltiviamo sia in piena terra che in contenitore, potendovi fornire così piante dalle differenti dimensioni, pronte ad essere trapiantate nei vostri spazi.

  • produzione arbusti a Pistoia

    arbusti – nandina

  • camellia

    camellia

  • arbusti

    arbusti

contattaci per scoprire tutti i nostri arbusti

Articoli correlati

Continua a leggere

Siepi

Siepi

Le siepi sono sinonimo di ripari

Delimitano i confini, creano privacy ma soprattutto riparano dal vento e in maglia genti atmosferici.

Generalmente vengono usate piante arbustive  sempreverdi che costituiscono schermature colorate tutto l’anno di verde, e che possono arricchirsi di altri colori in alcune stagioni.

Proteggere in modo naturale gli spazi e al contempo renderli belli è possibile scegliendo le piante ideali per la realizzazione di siepi.

Piante sempreverdi, caduche, ad alto o basso fusto, ma anche rampicanti, sono differenti tra loro, ma ciascuna ha caratteristiche che le rendono perfette a seconda del tipo di terreno e di luogo da proteggere.

Se per esempio la siepe deve essere utilizzata per recintare uno spazio e segnare un confine, sarà opportuno scegliere alberi e arbusti nel rispetto della normativa che regola le distanze minime tra una proprietà e l’altra. Nel codice civile sono indicate esattamente in base ala tipologia di pianta utilizzata e il nostro staff saprà indicarvi le piante da siepi migliori in base ai vostri spazi.

Per rendere omogenea la siepe è sempre bene utilizzare la stessa pianta in tutto il perimetro, o la massimo 2 o 3 tre varietà, in modo da avere una maggior facilità nelle operazioni di manutenzione e cura.

Le varietà di piante più utilizzate per la realizzazione di siepi

Tra le sempreverdi le più utilizzate soprattutto alla buona crescita e alla facilità di cura ci sono il lauroceraso, il ligustro, il buxus e il Cupressocyparis Leylandii.

Il lauroceraso raggiunge anche i 7 metri di altezza è facile da coltivare e difficilmente viene attaccato dai parassiti, ecco perché ben si presta a questo uso. Questo articolo offre la spedizione gratuita sui prodotti idonei oppure acquista online e ritira in negozio oggi stesso presso il Dipartimento Medico.

Anche il ligustro raggiunge notevoli altezze ed è davvero poco esigente in termini di manutenzione.

Il Cipresso è perfetto per coloro che desiderano ottenere un vero e proprio muro vegetale , impenetrabile e dalla crescita rapida.

Ma tra tutte le specie è il bosso o buxus ad essere il re delle piante da siepe. Un arbusto sempreverde dalla folta chioma che può essere modellata in qualsiasi tipo di forma. 

Per questa sua caratteristica è molto apprezzato e utilizzato nell’arte topiaria.

Con il buxus non bisogna però avere fretta, la sua crescita è infatti piuttosto lenta: con i suoi 7 cm all’anno al massimo può raggiungere i 3 metri. La lenta crescita è però bilanciata dalla sua grande longevità e dalla sua versatilità nella coltivazione che lo rende perfetto per crescere sia in terra che in contenitore. Molta attenzione bisogna prestare alla sua potatura che va effettuata due volte l’anno, per consentire un corretto sviluppo.

Nei nostri vivai è possibile toccare con mano e osservare da vicino molte varietà di piante da siepe per scegliere insieme ai nostri agronomi quelle più adatte alle vostre necessità.

  • siepi in vendita a Pistoia

    siepi in vendita a Pistoia

  • piante per siepi

    piante per siepi

  • siepi in vaso

    siepi in vaso

contattaci per scoprire le nostre piante da siepe

Articoli correlati

Continua a leggere

Conifere

Conifere

Quando si pensa agli alberi la prima immagine è senza dubbio quella delle conifere, tutte quelle stupende piante sempreverdi caratterizzate dal colore verde in mille sfumature, che naturalmente riempiono e danno vita a interi boschi.

Appartengono alla famiglia delle Gymnosperme e crescono in modo ottimale nelle zone a clima mite e temperato. Ecco perché sono perfette per l’arredo di spazi verdi in Italia e in generale in Europa.

Proprio per il loro facile adattamento negli ambienti con clima mite, sono molto utilizzate per ornare parchi e giardini, ma nelle dimensioni piccole possono trovare impieghi anche grazie alla loro coltivazione in vaso.

Il fusto eretto e molto ramificato, le foglie aghiformi e i frutti conici sono le caratteristiche che le identificano maggiormente e le fanno riconoscere ad una prima e veloce occhiata.

Non è un caso che il nome derivi dal latino Coniferum, letteralmente cono e portare, che identifica tutti quegli alberi che producono un frutto legnoso e di forma simile al cono.

Principalmente si sviluppano in forma di albero, anche se se ne possono trovare alcune varietà che ben si prestano alla crescita in forma arbustiva.

Abeti, larici, pini, sequoie e cipressi sono le conifere maggiormente diffuse e delle quali in vivaio abbiamo un’ampia scelta di varietà e dimensioni; ma anche i più piccoli arbusti come il ginepro e il pino mugo trovano posto nelle nostre coltivazioni.

  • pinus produzione e vendita a Pistoia

    pinus

  • genere abies a Pistoia da Giacomelli

    genere abies

  • conifere coltivazione in piena terra

    conifere coltivate in piena terra

contattaci per conoscere tutte le nostre conifere

Articoli correlati

Continua a leggere