Mimosaceae

Le Mimosaceae sono le piante del genere Mimosa, tutte quelle varietà ornamentali diffuse in Europa solo dal 1800.

Caratterizzate dalla produzione di fiori gialli molto profumati, tra le varietà più conosciute e amate c’è la Acacia Dealbata che può raggiugnere fino ai 10 metri di altezza.

Questo tipo di pianta è molto amata per la sua fioritura che nelle zone temperate avviene tra gennaio e marzo; dopo la fioritura spuntano dei piccoli frutti.

Alcune specie hanno una fioritura più abbondante, altre colorazioni più rosse, altre ancora profumi meno intensi, una vasta gamma di possibilità per mettere d’accordo proprio tutti.

Sono tutte piante semi-rustiche che sopportano bene anche gli ambienti inquinati e si adattano molto bene all’arredo verde urbano di viali, parchi e giardini.

Anche se la coltivazione in terra è ottimale, può essere conveniente anche quella in vaso, soprattutto quando le temperature sono molto rigide visto che le mimosacee non tollerano molto il gelo.

Per questo è anche molto importante scegliere sempre una posizione ben soleggiata e il terreno va sempre mantenuto umido.

Seguendo questi piccoli accorgimenti la coltivazione in giardino può riservare grandi soddisfazioni e un impatto scenico molto suggestivo.

vendita acacia dealbata a Pistoia
albizia in produzione nel vivaio Giacomelli
mimosacee in vendita da Giacomelli Piante