Piante formate

Sculture verdi. Potremmo anche definire così le piante formate.

L’arte di potare alberi e arbusti in modo tale da dar loro forme geometriche o comunque forme diverse dalla loro forma naturale, altrimenti detta arte topiaria è un misto di arte e tecnica eseguita da mani abili.

Di arte si parla, perché i giardinieri che si occupano della potatura di queste piante sono veri e propri scultori che riescono a trarre dalle piante le forme più straordinarie.

Le piante formate sono pertanto usate prettamente per utilizzo ornamentale. Di solito la forma viene data ad una singola pianta che viene sistemata all’ingresso di vialetti, negozi, case, giardini e costituendo un vero e proprio arredo verde. La potatura deve avvenire almeno due volte l’anno, ma naturalmente nel caso di forme particolarmente complesse potrebbe essere necessaria più spesso.

Il buxus è la certamente la specie più adatta a realizzare sculture vegetali grazie al suo fogliame piccolo ma molto denso e regolare che crea una trama perfetta per realizzare anche le forme più complicate.

Anche agrifoglio o ilex si presta a questo utilizzo, come del resto l’alloro che con la sua forma conica è molto adatto a rappresentazioni sferiche.

Il taxus come il bosso è una pianta rustica che si adatta quindi con facilità a tutti i tipi di terreno e clima, è longeva e per questo perfetta per realizzare opere elaborate da colore verde scuro.

In vivaio abbiamo un grande assortimento di piante adatte a questo uso, sia come varietà che come dimensioni.

Puoi richiedere una visita in vivaio e sarai accompagnato dal nostro personale che saprà consigliarti.

produzione piante formate per arte topiaria
piante formate
piante formate in vendita a pistoia