Cipressi

Alberi molto conosciuti e apprezzati, i cipressi appartengono alla famiglia delle cupressacee. Ne esistono molte varietà, la maggior parte delle quali vengono piantate a scopo ornamentale.

Con un aspetto maestoso, elegante e svettante il cipresso è l’albero più utilizzato per delimitare i confini dei viali, e in generale per chiudere i confini delle proprietà.

Molto apprezzato per la sua bellezza.

Ma non solo, date le sue caratteristiche di buona resistenza al caldo e al freddo, di buona crescita nei climi temperati la forma conica e il fogliame fitto, è un albero che ben si presta per realizzare siepi frangivento da impiantare in zone molto esposte; il cipresso infatti è flessibile, si piega senza subire però danni.

Tra le varietà più apprezzate e diffuse ci sono il Cupressus sempervirens e il cupressocyparis leylandii.

Il cupressus sempervirens è una varietà che nell’immaginario collettivo sembra far parte da sempre del paesaggio italiano, quando invece la sua origine è in Asia ed è stato importato dai fenici.

Come tutte le cupressacee è la forma conica e la chioma che si sviluppa in altezza a identificarlo.

È un albero sempreverde ed assicura quindi ombra e protezione costanti.

Il cupressocyparis leylandii è tra le conifere a crescita più rapida ed anche per questo, oltreché per l’aspetto gradevole, è molto usato nella realizzazione di siepi.

Essendo un sempreverde mantiene un colore verde intenso durante tutto l’anno.

Nel vivaio Giacomelli a Pistoia sono coltivate molte varie di cipressi e disponibili in varie dimensioni e forme, alto fusto, conifera, palla ed altre ancora, per assicurare una vasta possibilità di scelta.

cupressus in vendita a Pistoia da Giacomelli Piante
cupressociparys leylandii in produzione e vendita da Giacomelli Piante a Pistoia
cipressi in vivaio coltivati da Giacomelli Piante