Skip to main content

Coltivazione piante in contenitore

Coltivazione piante in contenitore

La coltivazione delle piante in contenitore abbraccia tutta la produzione del vivaio Giacomelli. In vaso si possono infatti trovare tutte le specie presenti nel nostro catalogo, arricchite stagionalmente con piante di tendenza.

Le piante ornamentali coltivate in vaso sono adatte a decorare spazio come giardini, terrazze, balconi.  Necessitano solitamente di una maggiore e costante irrigazione, facendo attenzione a rispettare le esigenze di clima e luminosità che sono diverse per ogni pianta.

Innaffiatura, concimazione ripetuta, rinvasi, potature, sfoltimenti nonché contrasto ai parassiti sono tappe da rispettare scrupolosamente per ottenere piante sane e forti, che possano quindi essere facilmente trapiantate e che subiscano il meno possibile lo stress da trapianto.

Nei vivai Giacomelli Piante c’è largo spazio per la coltivazione in vaso, con un’attenta ricerca all’uso di materiali innovativi e che permettano una corretta crescita delle piante.

Garden Center, grossisti, paesaggisti e architetti del paesaggio sono sempre i benvenuti per visitare i nostri vivai e selezionare le piante più adatte alle loro necessità. I nostri esperti sono a disposizione per accompagnare e consigliare nella scelta.

contattaci per scoprire tutto il nostro assortimento

Articoli correlati

Continua a leggere

Coltivazione piante in piena terra

Coltivazione piante in piena terra

Coltivare le piante in piena terra è un ottimo sistema per ottenere alberi e arbusti sani e robusti, forti e soprattutto permette di raggiungere dimensioni e altezze notevoli, con una coltivazione che può durare anche molti anni.

Alberi, arbusti, perenni coltivate in terra

Per ottenere una produzione eccellente è necessario attenersi scrupolosamente ad alti standard qualitativi durante tutte le varie fasi.

In primo luogo è fondamentale preparare bene il terreno prima di procedere all’innesto, lavorandolo a fondo, ma non solo: occorre eliminare completamente le erbe infestanti che possono presentarsi nella zona delle radici e nutrire il terreno con materiali organici, naturali e rispettosi dell’ambiente.

Durante l’anno ci sono più momenti di concimazione, preferibilmente organica, ai quali si abbina una costante irrigazione, dosata in base alla tipologia di pianta della quale si segue la crescita.

Nell’inverno può rendersi necessario riparare le piante più sensibili al freddo.

Al termine del periodo di coltivazione, che varia a seconda della specie e dell’età e dimensione che si vuole raggiungere, si procede all’estrazione della pianta e alla zollatura: attorno al colletto della pianta si modella una zolla di terra piante una zolla di terra che contenga le radici, così che queste restino integre nel trasferimento delle piante dal vivaio al luogo del trapianto.

A questo punto la pianta potrà quindi essere messa a dimora in giardini, parchi, nel verde urbano.

Noi di Giacomelli Piante ci occupiamo ogni giorno della coltivazione di piante in piena terra, in oltre 18 ettari di terreni, seguendo tutte le varie fasi dello sviluppo per assicurare una crescita sana e forte anche dopo la nuova messa a dimora.

contattaci per scoprire tutte le varietà

Articoli correlati

Continua a leggere