Skip to main content

Siepi

Le siepi sono sinonimo di ripari

Delimitano i confini, creano privacy ma soprattutto riparano dal vento e in maglia genti atmosferici.

Generalmente vengono usate piante arbustive  sempreverdi che costituiscono schermature colorate tutto l’anno di verde, e che possono arricchirsi di altri colori in alcune stagioni.

Proteggere in modo naturale gli spazi e al contempo renderli belli è possibile scegliendo le piante ideali per la realizzazione di siepi.

Piante sempreverdi, caduche, ad alto o basso fusto, ma anche rampicanti, sono differenti tra loro, ma ciascuna ha caratteristiche che le rendono perfette a seconda del tipo di terreno e di luogo da proteggere.

Se per esempio la siepe deve essere utilizzata per recintare uno spazio e segnare un confine, sarà opportuno scegliere alberi e arbusti nel rispetto della normativa che regola le distanze minime tra una proprietà e l’altra. Nel codice civile sono indicate esattamente in base ala tipologia di pianta utilizzata e il nostro staff saprà indicarvi le piante da siepi migliori in base ai vostri spazi.

Per rendere omogenea la siepe è sempre bene utilizzare la stessa pianta in tutto il perimetro, o la massimo 2 o 3 tre varietà, in modo da avere una maggior facilità nelle operazioni di manutenzione e cura.

Le varietà di piante più utilizzate per la realizzazione di siepi

Tra le sempreverdi le più utilizzate soprattutto alla buona crescita e alla facilità di cura ci sono il lauroceraso, il ligustro, il buxus e il Cupressocyparis Leylandii.

Il lauroceraso raggiunge anche i 7 metri di altezza è facile da coltivare e difficilmente viene attaccato dai parassiti, ecco perché ben si presta a questo uso.

Anche il ligustro raggiunge notevoli altezze ed è davvero poco esigente in termini di manutenzione.

Il Cipresso è perfetto per coloro che desiderano ottenere un vero e proprio muro vegetale , impenetrabile e dalla crescita rapida.

Ma tra tutte le specie è il bosso o buxus ad essere il re delle piante da siepe. Un arbusto sempreverde dalla folta chioma che può essere modellata in qualsiasi tipo di forma. 

Per questa sua caratteristica è molto apprezzato e utilizzato nell’arte topiaria.

Con il buxus non bisogna però avere fretta, la sua crescita è infatti piuttosto lenta: con i suoi 7 cm all’anno al massimo può raggiungere i 3 metri. La lenta crescita è però bilanciata dalla sua grande longevità e dalla sua versatilità nella coltivazione che lo rende perfetto per crescere sia in terra che in contenitore. Molta attenzione bisogna prestare alla sua potatura che va effettuata due volte l’anno, per consentire un corretto sviluppo.

Nei nostri vivai è possibile toccare con mano e osservare da vicino molte varietà di piante da siepe per scegliere insieme ai nostri agronomi quelle più adatte alle vostre necessità.

siepi in vendita a Pistoia
piante per siepi
siepi in vaso